Pasta all'uovo ripiena tipica della cucina italiana. Nelle varie regioni ha nomi diversi. La forma è in genere quadrata, ma può essere anche tonda o a semicerchio. Il ripieno più canonico è con ricotta e spinaci.



 


 
Ravioli alla milanese

ingredienti per 4 persone

- 350 g di arrosto di manzo (o di pollo o tacchino)

- 2 cucchiai di fondo di cottura dell'arrosto sgrassato

- 70 g di prosciutto crudo in 1 fetta

- 1 uovo

- 60 g di parmigiano grattugiato

- cannella in polvere

- noce moscata

- 400 g di salsa di pomodoro

- sale e pepe

Preparate il ripieno. Tritate finemente il prosciutto crudo e l'arrosto e, raccoglieteli in una terrina, poi incorporatevi metà del parmigiano grattugiato, il fondo di cottura dell'arrosto e l'uovo, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Insaporite con un pizzico di cannella, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe; quindi mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e distribuitevi a intervalli regolari il ripieno, formando i ravioli. Fate cuocere i ravioli in abbondan­te acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con la salsa di po­modoro e il parmigiano grattugiato rimasto e serviteli, guarnendo con stecche di cannella. 

LA VARIANTE: Se non gradite l'aroma della cannella, potete sostituirla con 1 spicchio d'aglio e un poco di prezzemolo finemente tritati.

 
 

siti partner: